C'è una cosa che, quando viene coltivata e praticata regolarmente
porta alla profonda intenzione spirituale,
alla pace,
alla consapevolezza e alla chiara comprensione,
alla visione e alla conoscenza,
a una vita felice qui e adesso,
e al culmine della saggezza e del risveglio.
Di che cosa si tratta?
E' la consapevolezza centrata sul corpo.
Buddha, Anguttara Nikaya
Il Bharatanatyam è sicuramente il più noto fra gli stili di teatro-danza indiano e benché la sua forma attuale risalga alla fine del XVIII‚ inizi XIX Secolo‚ la sua origine è antichissima.
La tecnica estremamente elaborata risponde ad una visione del corpo come strumento sacro di conoscenza e realizzazione del Sè.
Ogni passo‚ postura e movimento hanno una valenza ben precisa; la stessa posizione base che divide il corpo in due triangoli rovesciati si fonda su una distribuzione equilibrata del peso e sull’attribuzione ad ogni parte del corpo umano di specifici valori simbolici.
Presso centro NAD e on line
Orari
lunedì e mercoledì 18.00−19.30
Lo Yoga è una disciplina fondamentale non solo per chi danza ma per chiunque sia interessato ad uno stile di vita più sano e equilibrato.
Praticare Yoga significa prima di tutto ascoltare e prendere consapevolezza di “come stiamo”‚ riportando l'attenzione al corpo e alle sensazioni‚ al respiro e alla realtà del “qui ed ora”. Attraverso l’assunzione di particolari posizioni chiamate “asana” e sequenze dinamiche correlate al respiro lo Yoga coinvolge l’essere umano nella sua interezza‚ aiutando a ritrovare un movimento organico e una sensazione generale di integrità psico-fisica.
Presso centro NAD e on line
Orari
lunedì 9.30/11.00
mercoledì 20.30−22.00