danza contemporanea - Antonella Usai



ASSOCIAZIONE N.A.D.



L’associazione NAD nasce come associazione di fatto nel 1998 attorno alla figura della danzatrice e coreografa Antonella Usai‚ e si sviluppa dalla passione per la danza condivisa nel corso degli anni con un numero sempre crescente di persone. Nell’ottobre 2009 l’associazione viene registrata legalmente dalle socie fondatrici Elena Picco‚ Roberta Cipriani e Antonella Usai.

Il principio fondante dell’associazione è il considerare la danza una dimensione artistica di fondamentale importanza poiché al suo interno la complessità dell’essere umano trova uno spazio privilegiato di espressione dove scambio e confronto diventano necessariamente parole d’ordine. La danza viene concepita come ricerca dell’abitare con senso il proprio corpo‚ ma anche l’ambiente e l’universo di relazioni che l’individuo può stabilire.
L’ articolato percorso dell’associazione‚ che dal 1999 si costituisce anche come Compagnia di danza‚ parte dalla convinzione che ogni individuo sia portatore di una cultura diversa‚ unica ed irripetibile e che il corpo‚ attraverso il movimento e la creatività‚ possa diventare un potente mezzo di integrazione oltre che di espressione.

Il concetto di intercultura assume per NAD un’accezione‚ per così dire‚ allargata‚ guardando all’ incontro non solo tra culture di paesi diversi‚ ma più semplicemente a quello fra “corpi e universi differenti”. All’ interno di questa prospettiva‚ l’interesse si dirige anche verso la ricerca interdisciplinare intesa come relazione fra il corpo e pratiche diverse che dal corpo prendano avvio.
Nel corso degli anni l’associazione si è mossa nel campo formativo‚ in quello della ricerca e della divulgazione e in quello della produzione artistica legata a processi creativi di sperimentazione.

Il lavoro della Compagnia Nad sviluppatosi come prosecuzione della ricerca espressiva e coreografica maturata all’interno dei seminari Nad‚ è stato presentato in Europa‚ Marocco e India. Oggi la Compagnia è inserita nel Circuito teatrale del Piemonte e gode di un crescente credito. La Compagnia si arricchisce di volta in volta del contributo delle persone con cui viene condiviso un percorso che oltre ad essere di sintonia artistica è fondamentalmente un legame di amicizia. Nel corso degli anni hanno fatto parte della Compagnia e dei suoi progetti i danzatori: Antonella Usai‚ Elena Picco‚ Elisa Diaz‚ Angela Placanica‚ Anandi Perumal‚ Behnoosh Taheri‚ Adis Flores e Ambrose Laudani. Vi collaborano inoltre i musicisti: Bati Bertolio‚ Claudio Riaudo‚ Francesco e Michele Partipilo‚ Marco Maria Ghio‚ Paolo Avanzo‚ Nihar Mehta‚ Alain Pantelimonoff e Anupama Bhagwat. Ospiti d’eccellenza come Pushkala Gopal‚ Rao Narasimha Prakash‚ Jyotsna Shrikanth e Bhavani Shankar collaborano ai progetti più prestigiosi.

La Compagnia si avvale anche della preziosa consulenza di collaboratori quali: Subodh Poddar (pittura)‚ Ladislao Hajagos‚ Franco e Patrizia Rivoira (video)‚ Filippo Ravera (fotografia)‚ Valeria Colombo (antropologia)‚ Francesca Rizzotti (teatro)‚ Marta Pastorino (drammaturgia)‚ Rosa e Sita Singh (costumi e scenografia) e Roberta Cipriani (organizzazione).



ANTONELLA USAI



Antonella Usai inizia lo studio della danza a otto anni presso la scuola Farco−Morra seguendo corsi di danza classica‚ modern jazz‚ contemporanea‚ afro e flamenco. Vincitrice di numerosi concorsi fra cui Vignale danza‚ Castiglioncello e Pinerolo‚ intraprende la carriera di danzatrice professionista con alcune compagnie europee (Zet Tanztheater‚ Rigolo Tanzendes Theater‚ Cie Pierre Droulers...) Nel 2000 è vincitrice di una borsa di studio governativa che le permette di soggiornare in India per sei anni diplomandosi in Bharatanatyam presso la Darpana Academy of Performing arts di Ahmedabad e perfezionandosi sotto la guida di alcuni tra i più rinomati docenti indiani (M. e N.V. Nagarajan‚ T.V. Soundarajan‚ K. Lakshmanan...).

Dopo il diploma è la prima danzatrice occidentale ad essere ingaggiata dalla Compagnia di Mrinalini e Mallika Sarabhai con cui compie tournèe in tutta l’India e a Singapore. Nel corso degli anni si è occupata continuativamente di didattica e di coreografia firmando anche spettacoli per altre compagnie fra cui: Fabula Rasa‚ T.I.R.‚ La Grande Opera‚ Bolero‚ Darpana Performing Group...
E’ laureata in Storia del Teatro e fondatrice della Compagnia di danza N.A.D.

Download biografia completa


ELENA PICCO



Elena Picco studia danza classica seguendo il metodo Royal‚ presso il Teatro Nuovo di Torino‚ sostenendo gli esami previsti. A partire dal 1993 orienta il suo lavoro verso la danza contemporanea con la guida e la supervisione di docenti quali Renata Justino‚ Max Luna III (Alvin Ailey Dance School)‚ Susanna Beltrami‚ Laura Pulin‚ Roberto Castello. Segue inoltre corsi di espressione africana presso l’associazione “Doley Bolò” e frequenta seminari di DanzaMovimentoTerapia presso l’Art Therapy Italiana e DanzaMovimentoTerapia integrata. Dal 1998 ad oggi si dedica all’insegnamento della danza contemporanea collaborando e partecipando a vari spettacoli.

In particolare‚ con la compagnia N.A.D.‚ nel 2007 è presente al festival internazionale di Essaouira con lo spettacolo “Viaje”‚ ideato insieme ad Antonella Usai‚ Elisa Diaz e Subodh Poddar. Nel 2009 collabora con la compagnia I Mediterranti allo spettacolo multimediale “La limonaia [illus]e il dado³” di Davide Davì Lamastra. Attualmente prosegue la sua ricerca nell’ambito della danza contemporanea approfondendo il metodo Axis Syllabus ideato dal corografo americano Frey Faust.


ROBERTA CIPRIANI



Roberta Cipriani nasce nel 1977 a Torino‚ frequenta il liceo Classico Cavour e per circa dieci anni segue i corsi di danza classica‚ moderna e flamenca presso la scuola di danza del Teatro Nuovo di Torino diretta da Loredana Furno.
Si iscrive al corso di studi DAMS della Facoltà di Scienze della Formazione e inizia subito una fervente attività professionale in qualità di organizzatrice culturale presso varie compagnie di teatro e di danza quali: Stalker Teatro (dal 1999 al 2002)‚ Il Mutamento Zona Castalia (2002-2003)‚ Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore di Domenico Castaldo (2004)‚ Compagnia Sperimentale Drammatica – Teatro Espace (2004 – 2006) – Mosaico Danza (2006 – 2007) – Acti Teatri Indipendenti (2007 – 2009). Dal 2004 si occupa inoltre di numerosi uffici stampa per le compagnie suddette e per altre iniziative organizzate da La Tela di Aracne‚ O’Zoo No‚ Progetto Zoran...
Attualmente collabora con la compagnia LiberamenteUnico di Barbara Altissimo e con l’associazione NAD‚ di cui è tra l’altro socia fondatrice.